La città di Servigliano si cala nel 1450 ed è pronta a vivere la 56esima edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Come ogni anno la rievocazione storica – l’unica che non ha mai interrotto i propri festeggiamenti dal 1969 ad oggi, neppure durante l’emergenza covid – si presenta ai nastri di partenza con numerose novità, rinnovato entusiasmo e capacità organizzative in grado di accogliere oltre ventimila spettatori nei giorni scanditi da antichi codici, corteo, suono di tamburi, colori di vessilli, giostra dell’anello, ricette proposte dalle taverne rionali. Il paese è diviso in cinque rioni: Porta Navarra, Porta Marina, San Marco, Paese Vecchio e Porta Santo Spirito. Gli stessi che nella giornata clou dell’evento si daranno battaglia al campo giochi per la conquista del palio. Il programma della 56esima edizione è stato deliberato dall’Ente Torneo, presieduto dal sindaco e magnifico messere Marco Rotoni, su proposta del direttore artistico Gianluca Viozzi.

Il paese è diviso in cinque rioni: Porta Navarra, Porta Marina, San Marco, Paese Vecchio e Porta Santo Spirito. Gli stessi che nella giornata clou dell’evento si daranno battaglia al campo giochi per la conquista del palio.

Giostra dell'anello - 25 agosto 2024
spettacolo alfieri (2)

Tre gli appuntamenti previsti per venerdì 9 agosto, giornata d’avvio della manifestazione: l’apertura delle taverne rionali, disposte negli angoli caratteristici del centro storico (ore 20); dalle ore 22, monologo di Cesare Catà dal titolo “Da Camelot a Castel Clementino: il mito del cavaliere” e la presentazione del palio opera – come da tradizione – degli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Servigliano.

Sabato 10 agosto, alle 22, spettacolo “Rito del Fuoko” a cura del Kronos Acrobatic Theater. Domenica 11 agosto, alle 21.30, l’evento atteso un anno intero dai ragazzi dei rioni: la Gara alfieri e musici. Lunedì 12 agosto, alle 21.30, spazio all’Antica fiera Arti & Mestieri organizzata in collaborazione con la Pro Loco sul tema “Voci e storie nell’Arcano”.

Martedì 13 agosto, alle 21.30, sarà la volta della goliardia con i Giochi popolari tra rioni (taglio del tronco, tiro alla fune tra i più gettonati). Mercoledì 14 agosto, alle 21.30, ricca serata con lo spettacolo “Lumina Nocte” proposto dai giovanissimi allievi della scuola alfieri e musici del Torneo Cavalleresco, momento di magia ed emozioni impreziosito dalla presenza di due ospiti di lusso del calibro del giullare Gianluca Foresi e del violinista Valentino Alessandrini.

 

Giovedì 15 agosto, alle 21, banchetti propiziatori organizzati da ciascun Rione nelle vie di contrada. Venerdì 16 agosto, alle 21.30, spettacolo del Gruppo alfieri e musici storici (Gams) dal titolo “Polo, mercanti sulla via della seta”. E poi si entra nelle due giornate più calde. Sabato 24 agosto, alle 21.30, rievocazione storica e corteo in costumi del XV secolo in piazza Roma, con animazione dei Giullari del Diavolo e della compagnia Cia Gufra, artisti circensi. 

Dal 9 al 25 agosto si svolgerà la 56^ edizione della rievocazione, dieci giorni tra storia e tradizione

Domenica 25 agosto, il corteo storico si muoverà dal centro storico al campo giochi (ore 15.30), poi l’attesissima giostra dell’anello (ore 17).

I Rioni hanno ufficializzati i nomi dei cavalieri giostranti: Nicholas Lionetti (Porta Navarra), Pierluigi Chicchini (Porta Marina), Mario Cavallari (San Marco), Lorenzo Melosso (Paese Vecchio), Luca Innocenzi (Porta Santo Spirito).